Ver. β 2.9.6 
 | Logon | Privacy Policy | Uso del sito | Site Map | Credits 
Festival dei Giovani 2016 Canottaggio Sabaudia
  The CORE Social  

  
Circolo The CORE Canottaggio

Seguici su Facebook! clicca su
MI PIACE

  The CORE Mobile  

 

  Siti Istituzionali  

logo Federazione


Logo Canotaggio Service


Clicca su Mi Piace

 Circolo THE CORE Club Sabaudia La storia del Nucleo
 La A.s.d. The Core, nasce da un'idea del 2004 da un gruppo di appassionati con la motivazione  e la convinzione di diffondere il vero stile di voga italiano mediante programmi di lavoro mirati alle esigenze di atleti ed amatori.

Il Nome dell'associazione, richiama alla memoria la trama del romanzo «The Core» di Paul Preuss che nel 2003 il regista Jon Amiel portò sul grande schermo con l’omonimo titolo, "The Core - Il Nucleo" viene scelto a simboleggiare come un gruppo di persone originariamente ristretto e omogeneo, che si sviluppa e si amplia nel tempo.

Nel 2006, The Core - Sezione Canottaggio - nasce come entità indipendente dall'Associazione madre, affiliata alla FIC per la prima volta nel 2004, per volontà di un piccolo gruppo di persone, guidati dal grande Alfredo Bollati pluricampione ed allenatore di Canottaggio e dell'attuale presidente della Associazione, l'allenatore Francesca Zito, il cui desiderio era creare un ambiente sano e pulito dove i ragazzi potessero essere avviati allo sport del canottaggio, e dove gli adulti potessero godere di un momento di relax, anch'essi facendo dello sport all'aria aperta, lontano da rumori, traffico, ed inquinamento. La fondazione della Sezione Canottaggio ha dato modo a Sabaudia di dotarsi di una struttura,  molto apprezzata come la scuola di formazione della Sezione che continua a produrre atleti di ottimo livello agonistico nella specialità del canottaggio, e ha annoverato tra le file dei propri tecnici anche il già allenatore della squadra olimpica senior Annibale Venier, oltre ad alcuni ex campioni del mondo di canottaggio e di indoor rowing.

Per concessione del comune di Sabaudia ottiene l'uso di una porzione di terreno incolto adiacente il lago di Paola, che in poco tempo grazie alla tenacia ed al lavoro dei soci fondatori diventa una struttura in grado di ospitare atleti agonisti e dilettanti, organizzare e gestire campionati italiani ed internazionali, diventando dal 2009 la sede di preparazione della Nazionale Olimpica di Canottaggio.

Nel breve periodo di soli tre anni la Sezione si impone come realtà consolidata anche attraverso la promozione e realizzazione di progetti innovativi come quello pionieristico denominato "Dalla A all'acqua", che si ripropone di far vivere l'esperienza del canottaggio "in acqua" ai frequentatori delle grandi palestre cittadine attraverso un percorso altamente qualificante che parte dalla preparazione formativa e tecnica dell'atleta "indoor" e prosegue sulle acque del lago di Paola. Dal 2007 in media settecento persone all'anno aderiscono al progetto che per la sua importanza ha permesso alla nostra Sezione di essere presenti in qualità di partner a Mondofitness e ci ha aperto le porte di manifestazioni quali il Festival del Fitness di Rimini e di Salerno.

Nel 2007, in occasione del primo Campionato italiano organizzato dalla The Core canottaggio viene messo on line anche il sito internet (www.rowingthecore.it). attraverso il quale la Sezione porta avanti il proprio messaggio di perfetto connubio tra sport agonistico, sport amatoriale ed eco sport, secondo quei valori che da sempre hanno rappresentato e dovrebbero rappresentare la pulsione principale della vita sociale. Scopo principale della Sezione è quello di assicurare a chiunque si avvicini ad essa un ambiente sano e pulito dove praticare lo sport del canottaggio e qualsiasi attività compatibile all'aria aperta, nella cornice del Parco Nazionale del Circeo e far avvicinare le persone con diverse abilità agli sport retnlen. Queste ed altre caratteristiche hanno fatto si che la nostra Sezione sia divenuta per le grandi realtà cittadine un punto di riferimento per manifestazioni ed eventi.
 
Il Nucleo